Il mio problema è piuttosto inusuale: sono troppo magra e non riesco a ingrassare. Le riviste dedicano spesso ampio spazio alle diete dimagranti, ma a noi magre non pensa nessuno.

Sono una ragazza di 27 anni, alta 1 m e 58 cm. Sono sempre stata e minuta di costituzione. Ma ora ho raggiunto i 45 chili, peso dal quale non riesco a risollevarmi, con tutti i problemi che questo comporta. Certo, non mangio abbastanza, ma non mi faccio mai mancare pane, pasta, dolci (tanti), in una dieta molto variegata. Che cosa posso fare per aumentare il mio peso? Quali alimenti in particolare devo mangiare? Esistono prodotti (possibilmente  naturali) per aumentare il peso?

La magrezza è un problema sempre più presente nell’epoca attuale, sopratutto fra le giovani donne. Qualora non siano presenti problemi di rifiuto del cibo, difetti dell’assorbimento degli alimenti, malattie della tiroide o dell’apparato digerente ecc., l’intervento da effettuare, dopo l’attenta valutazione del singolo caso, è quello di ricorrere a farmaci capaci di stimolare l’appetito e di seguire un appropriato schema alimentare, capace di aiutare a recuperare gradualmente un peso migliore.

Sarà utile a questo fine un alimentazione ben distribuita nella giornata, ricca di zuccheri e di grassi, con un buon apporto proteico,  con un integrazione di vitamine e minerali e un ricorso limitato a quegli alimenti di notevole volume e scarsa densità energetica che provocano più facilmente un senso di sazietà.