Tempo di esami, di stress, di orari che sballano e spesso di alimentazione ancora più disordinata che può anche portare a cali di peso o ad aumenti poco graditi.

Qualche consiglio per affrontare al meglio questi momenti impegnativi anche grazie alla scelta dieta idonea e attenta.

 

1) Non rincorrete diete o integratori speciali: il fosforo e il pesce, ad esempio, non rinforzano la memoria o l’acutezza mentale. Meglio seguire l’alimentazione abituale, senza confondere la stanchezza mentale con quella fisica, molto più “costosa” in termini di calorie.

 

2) Suddividete la razione quotidiana in pasti più leggeri e in vari spuntini.

 

3) Concedetevi sempre una prima colazione ricca di fonti di carboidrati: biscotti, fette biscottate e marmellata, pane, oltre a latte e\o yoghurt.

 

4) Consumate molta frutta e verdure di stagione e dosi moderate di pasta e riso insaporite piccole quantità di grassi da condimento.

 

5) Bevete molta acqua, in piccole dosi ripetute.

 

6) Non esagerate né con i caffè né con gli “energy drinks” ed evitate l’alcool (che deprime il sistema nervoso) e i farmaci “neurotonici” o i preparati i polivitaminici, a meno che non ve li prescriva i vostro medico.

 

7) Concedetevi brevi pause per distrarvi e ricaricarvi e riempitele con un po’ di moto e anche con snacks quali latte, frullati, spremute, succhi, piccoli gelati, ecc.