Gentile Professore, le chiedo cortesemente un consiglio su un mio problema di peso. Ho 44 anni, sono alta 1,70 m e peso 82 kg. La mia circonferenza vita è 97 cm, con il ventre sempre gonfio. Faccio una vita piuttosto dinamica e sto attenta all’alimentazione, anche se a volte mangio in maniera sbagliata.

Il mio cruccio è che non riesco a perdere peso. Un’amica mi ha consigliato di sciogliere in un bicchiere d’acqua, 1/2 ora prima dei pasti principali, trenta gocce di un composto a base di estratto di tintura madre di quercia marina (30 ml), tarassaco (20 ml), pilosella (10 ml),  olamria (10 ml), frassino (10 ml) e liquirizia (10 ml). Crede che possa prenderlo senza problemi? MI servirà? E che cosa posso mangiare? A cosa devo stare attenta?

Primo punto: non si illuda che quella mistura la faccia dimagrire. L’unico vantaggio che può dare è quello di un certo effetto diuretico (acqua e non grasso) e di un po’ di iodio (quercia marina) che potrebbe migliorare il funzionamento della sua tiroide, ammesso che lei sia in carenza di iodio.
Secondo punto: che cosa significa: “sto attenta all’alimentazione, anche se a volte mangio in maniera sbagliata”?
Prima di concludere di non riuscire a dimagrire ha provato a seguire una dieta ben fatta e preparata su misura per lei, abbinandola ad una maggiore attività fisica?